Sicurezza sul lavoro, c’è anche l’addetto al primo soccorso

30/03/2017

Se stai avviando un’attività è importante, prima di ogni altra cosa, informarsi su tutti gli impegni che siamo chiamati a rispettare; per far questo puoi iniziare a rivolgerti a un’agenzia per la sicurezza sul lavoro a Roma , come la Us Group che si trova nella capitale o in ogni caso a un addetto specializzato della propria città.

Quando parliamo di corso per la sicurezza sul lavoro, dobbiamo inevitabilmente parlare anche di gestione del Primo Soccorso, come stabilito dal Decreto legislativo 81/08 e poi rivista nel 2014 che norma gli aspetti del primo soccorso aziendale in caso di incidenti sul luogo del lavoro. Nell’ambito di questa normativa, l’articolo 45 definisce gli obblighi del datore di lavoro e le caratteristiche del luogo di lavoro in materia di sicurezza.

Cosa deve fare il datore di lavoro

Nel Decreto Ministeriale 388, inoltre, sono stati illustrati i requisiti minimi, in base al rischio infortunistico stilato dall’Inail, che un’azienda deve rispettare.

In base alle attività svolte e alle dimensioni dell’azienda, il datore di lavoro deve provvedere al corso per la sicurezza dei dipendenti e, una volta consultato il medico competente, avviare le procedure previste per il corso di primo soccorso e assistenza medica d’emergenza. Sul luogo di lavoro, inoltre, devono essere presenti le attrezzature minime per consentire il primo soccorso.

Nominare l’addetto al primo soccorso

In fase di formazione per la sicurezza sul lavoro, verrà nominato l’addetto o gli addetti che andranno a comporre l’equipe del primo soccorso. La nomina spetta al datore di lavoro. Non esiste un numero minimo stabilito e nemmeno proporzionale, sarà quindi in datore di lavoro, dopo aver consultato il medico di riferimento, a fare le opportune valutazioni. In questa scelta vanno presi in considerazione le caratteristiche dell’azienda e i possibili rischi a cui si potrebbero andare incontro sul posto di lavoro. Per nominare gli addetti al primo soccorso più adatti è bene valutare attitudini emotive e fisiche, provando a chiedere la loro disponibilità prima di comunicare la nostra scelta.

Quale formazione per il responsabile del primo soccorso

A disposizione del personale nominato ci sono appositi corsi per addetto al primo soccorso e i relativi corsi di aggiornamento. Chi per altri motivi ha già frequentato un corso di valore pari o superiore agli indicatori stabiliti dal Decreto 388 è esentato da questo specifico tipo di formazione. Complessivamente, gli addetti al primo soccorso saranno in grado di fornire un primo intervento in caso di necessità, malori o infortuni e, ovviamente, chiamare con prontezza la squadra del pronto soccorso medico.

Le nostre categorie

Ultime News