Alla scoperta del continente rosso su due ruote

31/03/2020

Per molti quello in Australia è il viaggio della vita. Le sue città e i suoi paesaggi sono tutti da scoprire e quale modo migliore di farlo se non in sella alla propria mountain bike.

Il visto per l'Australia

Prima di partire occorre, però, munirsi del necessario visto turistico. La richiesta del visto per l'Australia (in olandese visum aanvragen australie) può essere effettuata tramite Visa-Australie.nl, un'agenzia che si occupa di assolvere a tutte le incombenze burocratiche necessarie per il rilascio del visto (turistico o business) per chiunque ne faccia richiesta. Per ottenere il vostro Australia eVisitor non vi occorre altro che un passaporto in corso di validità emesso dal Regno dei Paesi Bassi, una casella di posta elettronica ed una carta di credito. In non più di tre giorni riceverete un e-mail di approvazione della richiesta da Visa-Australie.nl. Il visto è valido per un soggiorno non più lungo di tre mesi.

 

Bicentennial National Trail

L’Australia è denominata non a caso il continente immenso: vasto per estensione e per la varietà dei paesaggi che lo attraversano. Spiagge, parchi e deserti tutti in un unico territorio.
Se siete amanti del ciclismo esistono numerosi itinerari che possono essere affrontati su due ruote: uno dei più antichi è il Bicentennial National Trail, con una lunghezza di oltre 5.000 chilometri. Il tracciato si snoda lungo più di cinquanta foreste ed è diviso in ben dodici sezioni.

 

Brisbane Valley Rail Trail

All’interno di questo lunghissimo tracciato è possibile percorrerne uno più breve, ma altrettanto suggestivo: il Brisbane Valley Rail Trail. Il tracciato, lungo circa 160 km, segue l’antica, ma ormai in disuso, linea ferrata della Brisbane Valley e tra tutti quelli presenti nel Bicentennial Trail è il meno pericoloso e arduo da affrontare, ideale quindi se siete in viaggio con la famiglia.
Saliti in sella alla vostra mountain bike, nella stazione di Wulkuraka ha inizio il viaggio. Già nel corso dei primi 27 km del tracciato è possibile incrociare tre caratteristiche cittadine del Queensland:

  • Fernvale;
  • Lowood;
  • Coominya.

Presso Fernvale, in particolare, potrete fermarvi a visitare il Memorial Park, interamente dedicato all'industria ferroviaria.
Una volta ripreso il cammino, dopo circa 23 km di intenso pedalare da Coominya, giungerete ad Esk; se non siete amanti del campeggio, qui potrete rifocillarvi, visitare l'Esk Caravan Park e riposare una notte intera presso un B&B, prima di proseguire nel vostro viaggio.
L'indomani, fatta scorta di cibo e soprattutto di acqua, potrete ricominciare a pedalare alla volta di Toogoolawah; da qui il percorso ufficiale si interrompe e per giungere alla città di Moore dovrete percorrere i sentieri alternativi indicati sulle guide; una volta qui potrete riprendere il percorso ufficiale in direzione Blackbutt.
Giunti a Blackbutt è consigliabile che vi fermiate nuovamente a soggiornare in uno dei Bed&Breakfast della piccola cittadina.
Da quest'ultima, infine, comincia la terza ed ultima parte del vostro itinerario di viaggio: proseguendo in direzione Nukku Road, giungerete molto presto all'ultima tappa della Brisbane Valley Rail Trail, Yaramman.

Le nostre categorie

Ultime News