Coworking: un’opportunità per i freelance, anche per le mamme in carriera

14/05/2018

Alcuni clienti sono fissi, certo, ma altri sono come delle vere e proprie meteore, con i quali si collabora al massimo per qualche giorno per poi non sentirli mai più. I freelance per riuscire a portare avanti tutto questo nel miglior modo possibile hanno bisogno di pazienza, determinazione, tenacia e una buona dose di fiducia in se stessi, il tutto corredato dall'umiltà e dalla voglia di imparare, dalla capacità di mettersi in discussione, dallo studio e dalla formazione.

Per riuscire a portare avanti tutto questo nel miglior modo possibile hanno anche bisogno ovviamente di una scrivania, di un ufficio, di uno spazio insomma adibito al lavoro. In alcuni casi possono appoggiarsi direttamente presso gli uffici del cliente, ma si tratta pur sempre di una sistemazione temporanea. Ed ecco infatti che solitamente lavorano da casa, oppure si recano in luoghi come biblioteche, caffè con connessione internet e simili. Negli ultimi anni è nata una nuova tipologia di spazio lavorativo dedicata proprio ai freelance e più in generale a tutti coloro che non hanno un loro ufficio e che necessitano di un punto di appoggio dove poter portare avanti la loro attività al meglio, come telelavoratori e lavorativo da remoto, come consulenti e collaboratori a progetto, come dipendenti in trasferta e simili: il coworking.

Il coworking è una vera e propria opportunità per i freelance perché a costi davvero molto contenuti consente di avere una postazione di lavoro pulita, pratica e ordinata, con connessione internet. Le postazioni di lavoro nei coworking sono condivise: molti diversi lavoratori quindi operano dalla stessa stanza, in molti casi persino dallo stesso tavolo. A prima vista questa mancanza di intimità può sembrare uno svantaggio, ma possiamo a assicurarvi che non è affatto così. Tanto per cominciare, i freelance sono circondati da professionisti, che sanno quanto sia importante non invadere in modo eccessivo lo spazio altrui durante il lavoro e che sono consapevoli che è necessario cercare di mantenere un’atmosfera silenziosa e sempre improntata al business. Inoltre la presenza di molti freelance, consente di attivare il networking, di fare rete, di conoscere insomma altre figure professionali che potrebbero creare opportunità di lavoro e collaborazioni davvero molto proficue.

Ci sentiamo in dovere di sottolineare quanto gli spazi di coworking siano molto importanti anche per le mamme in carriera. Mamme freelance, mamme che hanno preso accordi con il loro datore di lavoro affinché possano lavorare almeno per un po’ di tempo direttamente da casa, mamme in smart working e mamme che vogliono rimettersi in gioco, trovano nel coworking il luogo ideale, anche perché spesso questi spazi lavorativi sono persino in possesso di angoli pensati appositamente per i bambini, così che sia possibile lavorare con il proprio bimbo che gioca a due passi di distanza.

Sì, gli spazi coworking sono delle opportunità davvero molto interessanti per i freelance, comprese anche le mamme in carriera, opportunità che vale davvero la pena di testare sulla propria pelle.

Le nostre categorie

Ultime News