Dove acquistare online il vero pesto alla genovese?

12/09/2017

Pasta & Dintorni è una gastronomia di Genova specializzata in piatti tipici della cucina ligure. Cristina e Mauro sono i proprietari del negozio, tutti le loro specialità sono preparate in casa, con amore e pazienza, utilizzando i prodotti del territorio, freschi e controllati.

Per molti, il piatto ligure per eccellenza è la pasta al pesto alla genovese: una salsa a base di basilico e pinoli molto saporita, perfetta da abbinare con la pasta lunga come gli spaghetti o, meglio ancora, con le trenette, le trofie oppure gli gnocchi di patate, rigorosamente fatti in casa. Molti aggiungono un cucchiaio di pesto alla genovese anche per dare sapore al minestrone di verdure.

Gli ingredienti per preparare un ottimo pesto sono 7:

  •  Basilico in foglie. Mauro di Pasta & Dintorni acquista il basilico DOP dalle serre di Prà. Questo non è un dettaglio indifferente, il basilico coltivato nelle terre del ponente ligure è il più indicato per la preparazione del pesto che avrà un sapore molto delicato e senza retrogusto di menta.
  • Pinoli. Forse è superfluo dire che vengono utilizzati solo pinoli italiani, ma nel dubbio è meglio ribadirlo
  • Aglio di Vessalico. Questa qualità d’aglio permette al pesto di avere un gusto meno forte e di essere più digeribile.
  • Olio extra vergine d’oliva. Precisamente olio d’oliva della Liguria
  • Formaggio grana. Mauro non acquista il grana già grattugiato, questo è un lavoro che farà lui, poco prima di iniziare a fare il pesto venduto online in Pasta & Dintorni.
  • Sale Marino Grosso.

Gli ingredienti vengono lavorati a freddo, pestati nel mortaio di marmo con il pestello di legno, in questo modo le proprietà non si alterano ed il gusto del pesto alla genovese rimane quello originale della tradizione. I vasetti di pesto al basilico sono venduti in confezioni da 200 a 250 grammi, li potete acquistare direttamente nel sito Ufficiale di Pasta e Dintorni.

Le nostre categorie

Ultime News