Se sei una perla del web lasciati trovare

22/04/2016

Chi ha un'azienda da promuovere sul web non può solo puntare sulla bontà del proprio prodotto o del servizio offerto per avere visibilità sui motori di ricerca. E' importante che il cliente in cerca di qualcosa di specifico da acquistare trovi tra i primi risultati siti rilevanti e affidabili commercialmente. Un sito acquista visibilità quando contiene un insieme esaustivo e coerente di parole chiave che, se corrispondono in maniera ottimale alle parole chiave ricercate dall'utente, acquista un buon posizionamento nell'ordine dei siti che offrono servizi e prodotti analoghi. Ma è altrettanto importante, considerando il funzionamento degli algoritmi che determinano il posizionamento dei siti nei motori di ricerca, essere citati da altri siti.

Bisogna pensare al web come a una rete i cui nodi sono i siti: i nodi devono essere ricchi di informazioni coerenti per essere utili agli utenti, restituendo ad ogni utente quello che cerca. Ma è anche essenziale che ciascun nodo sia supportato da altri nodi attraverso il meccanismo della citazione, in modo che il sito al quale il link corrisponde emerga come fonte di informazione che altri nodi, ovvero altri siti, ritengono utile, preziosa e rilevante. Se un sito non ha altri siti amici che lo citano di frequente può contenere informazione utile ma di fatto rischia di scomparire nel mare magnum del web e di incagliarsi come una piccola perla nei meandri della rete, con scarsissime possibilità di essere ritrovare da un utente. Un sito non ritrovabile è di fatto, nell'economia del web, un sito inutile che rischia di avere un costo (legato alla creazione del sito e al prezzo da pagare per il servizio di h osting) senza poter produrre nessun utile. Per tale ragione 'web agency milano', con la consapevolezza delle strategie più efficaci per rendere un sito visibile, può contribuire in maniera decisiva al successo del tuo sito e di conseguenza al successo del tuo prodotto o del servizio da te offerto. I concetti espressi nei precedenti paragrafi sono alla base della cosiddetta SEO (Search Engine Optimization). La visibilità del sito è correlata con il suo comparire tra i primi cinque o sei risultati risultati da una ricerca con un insieme ristretto di parole chiave. Se ad esempio un'azienda commercializza sandali in pelle dal plantare ergonomico, un utente cercherà in un motore di ricerca le parole "sandali in pelle ergonomici" e il sito dell'azienda avrà una probabilità maggiore di comparire tra i primi risultati se conterrà in maniera chiara in alcune aree delle sue pagine web le parole chiave ricercate.

E' però altrettanto importante, come abbiamo già detto, che il sito venga citato da altri siti. Nel caso dell'azienda di sandali, è importante che blog, social media e giornali contengano articoli e commenti sul prodotto commercializzato. Un elemento che spesso sfugge a chi si avvicina alla SEO per la prima volta è il fatto che per utenti differenti i risultati della ricerca effettuata su un motore di ricerca con lo stesso insieme di parole chiave possono essere profondamente diversi; ciò dipende dall'adattabilità dei motori di ricerca alle nostre esigenze. Il motore con il quale facciamo abitualmente le nostre ricerche sul web conosce infatti in maniera implicita i nostri interessi, ha un'idea abbastanza precisa del posto in cui viviamo e degli spostamenti che effettuiamo nello spazio, spostandoci ad esempio per lavoro da una città all' altra o andando spesso in vacanza il fine settimana in una località costiera. E' per questo motivo che la menzione di un determinato sito su un portale di eventi locali significa rendere più visibile e affidabile quel sito per le persone che risiedono in quella determinata area o hanno intenzione di trasferirvisi per un breve periodo di vacanza.

Supponiamo infatti che l'utente Carlo stia programmando le proprie vacanze estive in Corsica e quindi abbia effettuato nell'arco di due settimane ricerche quotidiane per informarsi sul web riguardo alle bellezze dell'isola, ai monumenti da visitare, ai piatti tipici da gustare. Il motore di ricerca tiene traccia di queste ricerche, conservando memoria di questo forte interesse di Carlo per la Corsica. Quando Carlo fra due settimane effettuerà una ricerca perché vuole acquistare dei sandali con il plantare anatomico, c'è un'ottima probabilità che il sito di un'azienda di sandali corsa emerga tra i primi risultati: se il prodotto è particolarmente interessante e Carlo lo percepisce come peculiarmente corso potrà forse decidere di rimandare il suo acquisto a quando sbarcherà sull'isola, portando così a casa un souv enir speciale delle sue vacanze.

Le nostre categorie

Ultime News