Assicurazioni e nuove tecnologie: gli italiani scelgono di informarsi su internet

24/01/2016

Il campo delle polizze assicurative, da sempre notoriamente complesso, oggi spopola online. Sempre più siti permettono agli utenti di confrontare e paragonare offerte assicurative di vario genere e anche di scegliere eventualmente l'assicurazione online.
Ma il vero dato importante è che sempre più italiani, da telefono o dal computer, utilizzano internet per prendere cognizione delle offerte e confrontarle fra di loro prima di scegliere quella che ritengono ideale alla loro situazione.

A fornire il dato è un Osservatorio, l'ANIA, che ha condotto questo studio (al quale hanno partecipato anche l'Università milanese Bocconi e l'istituto di ricerca GFK) su oltre tremila capifamiglia che avevano il compito di confrontare e scegliere le polizze per loro e per i componenti della loro famiglia. I risultati della ricerca hanno evidenziato come un numero sempre maggiore di italiani si appoggi ad Internet per confrontarsi o acquisire informazioni riguardo alle varie tipologie di contratti d'assicurazione, superando in modo evidente il 14% degli utenti che facevano questo tipo di scelta nell'anno precedente.

Sempre più italiani, quindi, scelgono di fare il preventivo online per farsi un'idea dei prezzi e delle condizioni, ma preferiscono poi contrarre concretamente l'assicurazione nel modo "classico", e quindi confrontandosi con un operatore. Questo probabilmente perché non ci si sente del tutto sicuri riguardo alle clausole del contratto, o comunque perché si preferisce porre domande e quesiti in modo diretto ad una persona competente.

I dati raccolti dall'ANIA hanno inoltre registrato un aumento dei passaggi da una polizza assicurativa all'altra, dovuta all'abolizione della clausola del rinnovo tacito, che ha favorito una maggiore mobilità del mercato delle assicurazioni anche online.
Insomma, per ora la tendenza è quella di utilizzare internet come mezzo d'informazione anche per fenomeni così importanti come l'assicurazione: in un futuro, probabilmente, sempre più persone si affideranno alla comodità e trasparenza del web per concludere questo tipo di contratti.

Le nostre categorie

Ultime News