5 cose che ogni fotografo di matrimoni dovrebbe imparare

21/01/2016

Il mondo della wedding photography è un di quei settori legati alla fotografia che non sembra conoscere crisi. Sarà perché gli sposi sentono il fotografo di matrimonio come una necessità irrinunciabile a cui è legata la possibilità di avere un ricordo professionale e realizzato a regola d’arte, di un giorno così importante come quello delle nozze.

Anche se siete freschi di formazione o se da molti anni operate come fotografo ricordatevi che fare il fotografo di matrimonio è molto differente. Ecco 5 cose che ogni wedding photographer dovrebbe imparar per padroneggiare al meglio.

Ricordatevi che anche se avete le idee molto chiare rispetto al vostro lavoro, l’opinione che conta è quella degli sposi. Sono loro che dovranno essere soddisfatti del risultato finale, prestate quindi la massima attenzione alle loro esigenze ed idee.

Ricordatevi di essere quanto più possibile “presenti” per non perdervi neanche un attimo e possibilmente anticiparlo. Non per questo dovete essere delle presenze ingombranti, mantenete la vostra attrezzatura al minimo così come l’intensità dei flash e ricordatevi di disattivare ogni segnale sonoro della macchia fotografica.

Utilizzate il cavalletto solo per le foto degli sposi e cercate di cambiare spesso punto di vista elemento fondamentale per foto che lasciano a bocca aperta.

Fate i conti con l’esposizione e con il fatto che dovrete fotografare elementi bianchi, moltissimi elementi bianchi.

Tenete sempre una batteria di scorta e una scheda di memoria di riserva. E non fatevi scoraggiare, ma piuttosto ispirare dagli imprevisti come per esempio la pioggia. Essa infatti vi permette di realizzare comunque foto sorprendenti.

Mettete anche in conto qualche foto un po’ ingessata, come la “mega foto di gruppo”. In questo caso individuate anche con l’aiuto degli sposi, una persona autorevole tra gli invitati che vi possa dare una mano nel radunare le persone senza perdere troppo tempo.

Le nostre categorie

Ultime News