Il look complessivo della carrozzeria, progettata dal noto designer italiano Walter De Silva, conserva le caratteristiche “tradizionali” del modello. Però VW ha inserito alcune piccole, ma gustose, novità: i gruppi ottici sono più squadrati rispetto alla precedente serie, seguendo il l’attuale family feeling della casa automobilistica tedesca, “inaugurato” con la nuova Polo. Il modello è caratterizzato da linee pulite e qualche nervatura sulle fiancate.
La nuova Golf è un po’ più voluminosa rispetto alla precedente generazione del modello4,25 metri di lunghezza e 1,8 m di larghezza (2,6 m il passo). La “vecchia” serie non superava i 4,19 metri di lunghezza ed era larga “soltanto” 1,78 m. La spaziosità dell’abitacolo è notevole, così come quella del bagagliaio (410 litri). Le finiture, i materiali e le sellerie sono eccellenti, come sempre quando si parla di Golf.
Variegata la gamma di motori. I motori a benzina sono due (1.2 da 105 CV e 1.4 da 122 CV o 140 CV), altrettanti i turbodiesel common-rail (1.6 da 105 CV e 2.0 da 150 CV). Il cambio può essere o manuale a (5 o 6 marce), oppure automatico (6 o 7 velocità). La nuova Volkswagen Golf è disponibile anche a metano (questa versione si chiama Bluemotion). Esiste anche un modello ibrido plug-in (motore termico + motore elettrico). Tutta da scoprire la variante completamente elettrica, chiamata e-Golf.
Il successo commerciale della Golf è dato da numerosi e variegati fattori: gli accessori e i pezzi di ricambio, come ad esempio le spazzole tergicristallo Volkswagen, oppure il galoppino, i filtri per lo sterzo, l’alternatore e anche i sensori di parcheggio, sono molto facili da reperire. Sul Web, inoltre, è possibile trovarli anche a cifre realmente contenute. Un altro elemento da tenere in considerazione è il prezzo complessivo del modello: l’allestimento base costa poco più di 17.000 euro.
Della stessa famiglia della settima generazione della Volkswagen Golf fanno parte anche le versioni GTI e GTD. La prima è la rielaborazione sportiva dell’iconica berlina, in grado di passare da 0 a 100 km/h in soli 6,4 secondi. La seconda rappresenta la massima espressione tecnologica del modello e permette al motore diesel di raggiungere performance motoristiche molto elevate. Per accedere a questi due allestimenti servono almeno 31.000 euro.