Prezzo, caratteristiche e scheda tecnica della Volkswagen Golf

14/08/2015

La settima serie della Volkswagen Golf, iconica berlina in commercio ormai dal 1974, è stata presentata nel 2012 al Salone di Parigi e nel 2013 ha conseguito il prestigioso premio “Auto dell’Anno”. Ottime, come sempre, le vendite del modello, in Italia e nel resto del mondo.

Il look complessivo della carrozzeria, progettata dal noto designer italiano Walter De Silva, conserva le caratteristiche “tradizionali” del modello. Però VW ha inserito alcune piccole, ma gustose, novità: i gruppi ottici sono più squadrati rispetto alla precedente serie, seguendo il l’attuale family feeling della casa automobilistica tedesca, “inaugurato” con la nuova Polo. Il modello è caratterizzato da linee pulite e qualche nervatura sulle fiancate.

La nuova Golf è un po’ più voluminosa rispetto alla precedente generazione del modello4,25 metri di lunghezza e 1,8 m di larghezza (2,6 m il passo). La “vecchia” serie non superava i 4,19 metri di lunghezza ed era larga “soltanto” 1,78 m. La spaziosità dell’abitacolo è notevole, così come quella del bagagliaio (410 litri). Le finiture, i materiali e le sellerie sono eccellenti, come sempre quando si parla di Golf.

Variegata la gamma di motori. I motori a benzina sono due (1.2 da 105 CV e 1.4 da 122 CV o 140 CV), altrettanti i turbodiesel common-rail (1.6 da 105 CV e 2.0 da 150 CV). Il cambio può essere o manuale a (5 o 6 marce), oppure automatico (6 o 7 velocità). La nuova Volkswagen Golf è disponibile anche a metano (questa versione si chiama Bluemotion). Esiste anche un modello ibrido plug-in (motore termico + motore elettrico). Tutta da scoprire la variante completamente elettrica, chiamata e-Golf.

Il successo commerciale della Golf è dato da numerosi e variegati fattori: gli accessori e i pezzi di ricambio, come ad esempio le spazzole tergicristallo Volkswagen, oppure il galoppino, i filtri per lo sterzo, l’alternatore e anche i sensori di parcheggio, sono molto facili da reperire. Sul Web, inoltre, è possibile trovarli anche a cifre realmente contenute. Un altro elemento da tenere in considerazione è il prezzo complessivo del modello: l’allestimento base costa poco più di 17.000 euro.

Della stessa famiglia della settima generazione della Volkswagen Golf fanno parte anche le versioni GTI e GTD. La prima è la rielaborazione sportiva dell’iconica berlina, in grado di passare da 0 a 100 km/h in soli 6,4 secondi. La seconda rappresenta la massima espressione tecnologica del modello e permette al motore diesel di raggiungere performance motoristiche molto elevate. Per accedere a questi due allestimenti servono almeno 31.000 euro.  

Le nostre categorie

Ultime News